NUOVO ALLESTIMENTO
coproduzione
Teatro Comunale di Modena
Teatro Municipale di Piacenza | Teatro Regio di Parma
Ma lo sapevate che il Teatro Municipale di Piacenza è un teatro magico? No, non lo sapevate? Bene, il 20 marzo sarà una data da ricordare per la direzione del Teatro Municipale e anche per il pubblico perché in questa data si è visto in azione la..magia, ovvero la capacità di creare da una recita che sembrava destinata a venire cancellata, uno spettacolo degno di nota.
La rappresentazione del 18 marzo aveva già suscitato consensi unanimi sia per la parte musicale, che per la parte registica e scenica. Ma il colpo di teatro c’è stato domenica: al mattino il tenore ha dovuto rinunciare per una indisposizione ed in pochissimo tempo la direzione del teatro, nella persona della signora Cristina Ferrari ha dovuto…inventarsi un sostituto, pena la cancellazione……..
….Magnifico il suono dell’orchestra dell’Emilia Romagna diretta magistralmente dal Maestro Aldo Sisillo che si è trovato ad accompagnare il tenore senza nessuna prova. Ma la musica è un linguaggio universale e saperla , permette di parlare tutti insieme senza nessuna difficoltà ed incomprensioni.
…Aldo Sisillo ha diretto con sicuro mestiere la non semplice partitura di Cilea. Una conduzione attenta ai volumi orchestrali, mai prevaricante le voci e tesa ad evidenziare soprattutto gli aspetti più lirici della partitura. Buona anche la resa dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini che ha sfoggiato una grande varietà di colori.
…Al termine convinti applausi per tutti i protagonisti e per il Maestro Sisillo.
La direzione di Aldo Sisillo – che trova una solida spalla nell’Orchestra Arturo Toscanini – si rivela accurata, rifinita, e sempre vigile. Appassionata e vibrante, liricamente incline al languore melodico, senza mai sacrificare la spinta drammatica.
E’ così che dell’Adriana Lecouvrer viene reso a dovere quell’intreccio di brevi ma voluttuose espansioni melodiche, di raffinati declamati, di dense scene di conversazione, nonché la ricca gamma di colori e di sfumature. Insomma, tutto quel fascinoso mix di elementi musicali e drammatici che innerva la maggior partitura di Cilea.
…E’ anche grazie a questi stupendi interpreti, alle loro voci straordinarie e alla loro presenza scenica che la rappresentazione è stata un successo. Senza dimenticare l’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini magnificamente diretta da Aldo Sisillo…
…ha riscosso un successo addirittura strepitoso…straripanti applausi per tutti…l’Orchestra dell’Emilia Romagna, diretta da Aldo Sisillo siè confermata degna della sua fama con una coloritura musicale molto apprezzata.