Passa al contenuto principale

Biografia


Ha compiuto i suoi studi musicali presso i Conservatori di Napoli e Bologna e si è laureato all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo col massimo dei voti. Ha studiato Direzione d’orchestra con i Maestri Massimo de Bernart, Vladimir Delman e Gianluigi Gelmetti.

E’ stato invitato in qualità di direttore ospite da istituzioni sinfoniche italiane ed estere, tra cui l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, la Arturo Toscanini dell’Emilia Romagna, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese dell’Aquila, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, i Solisti Aquilani, la European Union Chamber Orchestra, la Moravian Philarmonic Orchestra, l’Armenian Philarmonic Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Filarmonica di Lubecca, New Haven Symphony Orchestra, Miskolc Symphony Orchestra, Guang Zhou Synphony Orchestra, Hang Zhou Philarmonic Orchestra, Janacek Philarmonic di Ostrawa, Savaria Symphony Orchestra, Nordwestdeutsche Philarmonie, Nurnberger Simphoniker, il Festival di Ravello, l’Holland Festival di Amsterdam, l’Orchestra del China National Opera House, Orquesta Sinfonica Nacional de Colombia, la Stuttgart Philarmoniker.

Ha diretto produzioni liriche per il Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Maggio Musicale Fiorentino, Varna Festival (Bulgaria), il Teatro Nazionale di Atene, Florida Grand Opera di Miami (USA), Opera-Vallonie di Liegi, Guang Zhou Opera House (Cina), Opera di Tenerife, Forest Music Festival di Nanchino (Cina), Cartagena Music Festival (Colombia) e nei teatri di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Rimini, Lucca, Livorno, Pisa, Luglio Musicale Trapanese, Opera Giocosa di Savona, Sassari, Piacenza, Ravenna, Bergamo e Bolzano.

Nel primo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti ha diretto al Teatro Comunale di Modena il Requiem di Giuseppe Verdi.

Nel 2007 ha inaugurato le celebrazioni per il Centocinquantenario Pucciniano al Teatro del Giglio di Lucca, con una nuova produzione del Trittico.

Nel 2008 ha inaugurato la stagione del Florida Grand Opera di Miami (USA) con una nuova produzione di Traviata di Giuseppe Verdi.

Nel 2010 ha diretto per il Maggio Musicale Fiorentino la prima esecuzione dell’opera Natura viva di Marco Betta, con la regia di Ruggero Cappuccio.

Nell’agosto del 2018 ha diretto l’Orquestra Nacional de Chile nella capitale Santiago, eseguendo lo Stabat Mater di Rossini. Questo concerto è stato recensito dalla rivista online Tuiteroscultura.com come il miglior concerto sinfonico dell’anno e ha ottenuto il Premios Toda la cultura 2018.

Nel 2023 ha diretto la cantata Sub tutela Dei del compositore Matteo Musumeci al Teatro Bellini di Catania.

Nel 2023 ha diretto una nuova produzione di Fedora di Umberto Giordano per i Teatri di Piacenza e Modena, con la regia di Pierluigi Pizzi.

Nel 2024 è stato invitato al Forest Music Festival di Nanchino (Cina) dove ha diretto l’Orchestra e il Coro della China National Opera House di Pechino in una versione semi scenica della Turandot di Giacomo Puccini.

Nel 2025 è stato invitato al Cartegena Music Festival (Colombia) per dirigere una versione semiscenica de Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra cui Mirella Freni, Ornette Coleman, Rocco Filippini, Leo Nucci. Enrico Dindo, Aldo Ciccolini, Mike Patton, Bruno Canino, Rocco Filippini, Giorgio Zagnoni, Lucio Dalla….

Si è dedicato intensamente alla musica contemporanea: ha diretto numerose prime assolute per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Nuove Forme Sonore in Roma, l’Estate Chigiana di Siena, il Festival Angelica di Bologna, Holland Festival di Amsterdam.
Ha inciso per la Fonit Cetra, la Naxos e l’Hermitage e ha registrato numerosi concerti per la RAI.

Ha inoltre composto musiche di scena per spettacoli teatrali presentati alla Biennale di Venezia, al Festival Mondial de Theatre de Nancy, Festival de Commedia dell’Arte du Val de Marne, al Festival di Santarcangelo, alla Rassegna dei Teatri Stabili di Firenze.

È stato responsabile dei Laboratori musicali della Bottega di Artigianato Teatrale diretta da Giuliano Scabia per il Teatro Regionale Toscano e del Progetto Stanislavskij per il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera.

Ha fatto parte della Giuria del Concorso internazionale di Ginevra 1992; nel 1993, a Norwich, della Giuria del Progetto Europeo Pépinières (finalizzato alla promozione dei giovani compositori europei) e, in diverse edizioni, della Giuria del Concorso di Stresa.
Ha curato cicli di trasmissioni radiofoniche per la RAI sulla storia del flauto e su Ottorino Respighi.
Ha partecipato alla scrittura collettiva del racconto teatrale Il gorilla quadrumano (Feltrinelli 1974 e Quodlibet 2025).

E’ stato docente al Conservatorio di Parma fino al 2019.
Affianca l’attività di interprete a quella di organizzatore e direttore artistico.

E’ stato fondatore e direttore didattico e artistico dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia Romagna dal 1984 al 1994 e dal 1994 al 1996 è stato coordinatore artistico e didattico dei corsi di formazione per orchestra gestiti dalla Fondazione Arturo Toscanini.
Dal 1995 al 2000 è stato Segretario Artistico presso il Teatro Comunale di Bologna.

Dal 2005 al 2024 è stato Direttore artistico del Festival delle Nazioni di Città di Castello.

Attualmente è Direttore e Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Modena.