La Bohème…ha aperto la stagione lirica al teatro Municipale…riscuotendo un successo pieno, incondizionato, salutato da entusiastici applausi talvolta a scena aperta per i protagonisti ed alla fine di ogni atto, in particolare l’ultimo.
Al di là di ogni singolo componente, quello che è piaciuto maggiormente è stato lo spettacolo nel suo complesso dove tutti hanno svolto il loro compito nel migliore dei modi: dai cantanti agli orchestrali, dalle figure di scena, alle luci ed ai costumi. Questo grazie alla sapiente ed illuminata regia di Leo Nucci, grande cantante ma anche appassionato filologo dell’arte della lirica. Ancora una volta Nucci si è rivelato sinonimo di successo, specie quando può avvalersi di ottimi collaboratori come il regista Silvio Piro, del scenografo Carlo Centolavigna, dei costumi di Artemio Cabassi e delle luci di Carlo Schmid. Un altro successo, dunque, del Progetto Opera Laboratorio voluto dalla Fondazione Teatri Piacentini ed in particolare della direttrice artistica Cristina Ferrari.
Abbiamo lasciato per ultimo la cornice di questo splendido quadro, ovvero l’orchestra Filarmonica italiana diretta da Aldo Sisillo, capace di trasmettere suoni delicati ma penetranti in una rara unità armonica.