16, 18 e 20 dicembre 2012

Le Nozze di Figaro – Piacenza

Piacenza, Teatro Municipale


Commedia in musica in quattro atti di W.A.Mozart –  Libretto di Lorenzo da Ponte

Orchestra Arturo Toscanini
Rosetta Cucchi, regia
Aldo Sisillo, direttore

Recensioni

Ha meritato l’applauso del pubblico il capolavoro di Mozart andato in scena al Teatro Municipale di Piacenza. L’allestimento dalla spiccata impronta emiliano-romagnola è una coproduzione della Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena e il Baltimora Opera Theater in collaborazione con l’Accademia del Bel Canto di Mirella Freni……..Il maestro Sisillo, dal gesto fluido e al tempo stesso incisivo, come richiede un’opera robusta, realistica con note di marcata ironia, ha mantenuto il giusto equilibrio tra palcoscenico e buca sapendo conferire alla partitura il giusto brio.

Loris Maj
Il Piacenza – Vai alla pagina

Bentornate le “Nozze” di Mozart….Alle prese con la “difficile facilità” di Mozart, il direttore Aldo Sisillo ha convocato tutto quanto gli era possibile per restituire cotanto capolavoro coniugando disinvoltura e scioltezza alla guida dell’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna, efficiente soprattutto quando non sforza la dinamica.

Francesco Bussi – Libertà

Francesco Bussi
Libertà  – Vai alla pagina

Il Teatro Municipale con una toccata di grazia…per la sublime musica di Mozart, per l’ottima vocalità dei cantanti, per la rimarchevole esecuzione musicale. ….Il direttore d’orchestra, Aldo Sisillo, sempre attaento ed opportuno, ha guidato il complesso rappresentativo in modo impeccabile, tenendo stretto l’insieme teatrale e permettendo l’aleggiare della poesia. S’avvertiva nell’aria, dal complesso musicale, dal canto, dunque da tutti i dettagli resi significativi ed integrati che formano la felice riuscita di un’opera lirica. Ottima la prova anche dell’orchestra, la Regionale dell’Emilia Romagna, armonico complesso che ha prodotto suoni fascinosi, a tempo preciso, ritmi che sempre hanno accompagnato l’impegno dei cantanti….

Luigi Galli
il Nuovo Giornale – Vai alla pagina

Si sono celebrate con vivissimo successo Le Nozze di Figaro della premiata ditta Da Ponte/Mozart nella nuova produzione di Fondazione Teatri, Comunale di Modena, Opera di Baltimora e Accademia CUBEC….Il maestro Aldo Sisillo ha diretto brillantemente l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna…

Gian Carlo Andreoli
Libertà – Vai alla pagina

“Le nozze di Figaro” ventata fresca per il panorama lirico….Il maestro Aldo Sisillo…dirigendo l’Orchestra regionale dell’Emilia Romagna ha incassato i meritati applausi di apprezzamento.Lui stesso ha definito Le nozze di Figaro un capolavoro di fusione tra testo e musica, dove le scelte musicali e la struttura teatrale si influenzano a vicenda.E’ tanto vero, quanto rischioso era restituirne il senso principe e Sisillo ha superato ampiamente la prova mozartiana. Bravi tutti.

Felicia Buonomo
Gazzetta di Modena  – Vai alla pagina